Chi siamo

Cos’è Il Repair Café?

Il Repair Café è un’officina condivisa dotata della strumentazione di base per la riparazione, il recupero e il riutilizzo degli oggetti, un luogo di aggregazione sociale e di scambio di competenze

Cosa facciamo

Sostenitori

Il Repair Café Napoli è un progetto ideato da Città della Scienza e da alcuni ragazzi del Contamination Lab/Università Federico II Napoli.

Sarà un’officina condivisa per la riparazione, il recupero e il riutilizzo degli oggetti (elettrodomestici, computer, cellulari, biciclette, vestiti, ecc..).
Nel cuore del quartiere operaio di Bagnoli sarà allestito uno spazio di lavoro dotato della strumentazione necessaria di base, come saldatrici, cacciaviti, compressori, chiavi inglesi, macchine da cucire, strumenti di precisione; ma anche alta tecnologia (es.: stampa 3D).

Con il Repair Café Napoli noi intendiamo creare delle occasioni per dare una seconda possibilità agli oggetti, dare nuova vita alle cose, promuovendo la cultura dell’economia circolare, del recupero fai-da-te anche come occasione di aggregazione basata su una modalità innovativa di scambio delle conoscenze e delle pratiche.

Una comunità di appassionati del Do It Yourself e della riparazione sarà l’anima di questo spazio, in cui ci si ritroverà per recuperare oggetti rotti o reinventarli con il recycling design, fornire/scambiare servizi di manutenzione, condividere e trasferire conoscenze e abilità e portare avanti iniziative di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale.

Il Repair café Napoli darà così delle risposte positive al fenomeno che ha ormai inghiottito la nostra società, l’obsolescenza programmata. I prodotti vengono realizzati per avere un ciclo di vita molto breve e destinati subito alla discarica, vanno a contribuire all’accumulo di rifiuti la cui produzione è sempre più ingente e provoca ricadute negative sia sulla salute delle persone che su quella del territorio.

Il Repair Café Napoli sarà il primo localizzato al Sud e con il contributo e la collaborazione della sua community mira ad essere un connettore di professionalità, di conoscenze, di competenze e di scambio intergenerazionale di cultura e skills. Tutti hanno diritto ad una seconda possibilità! Anche i tuoi oggetti…